Loading...
0836 1911650

INCENTIVI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI


SCOPRI

Incentivi per Fotovoltaico 2025: cosa cambia e come approfittare del Bonus

Il Bonus Fotovoltaico è stato uno dei principali incentivi in Italia per promuovere l’adozione di impianti solari domestici, offrendo vantaggi fiscali significativi. La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato il bonus per l’installazione di un impianto fotovoltaico per il 2025, ma solo per per le abitazioni principali, mentre scenderà dal 2026. Questi cambiamenti degli incentivi per fotovoltaico rendono ancora vantaggioso un impianto fotovoltaico, mentre nei prossimi anni, 2026-2027 la detrazione scenderà al 36%.

Ma se risiedi in un comune con meno di 5000 abitanti, sicuramente l’opportunità da non perdere assolutamente è l’ingresso in una Comunità Energetica Rinnovabile! Infatti grazie ai fondi del PNRR riceverai un contributo a fondo perduto del 40% per il tuo ed una tariffa incentivante per 20 anni! Ma attenzione, la scadenza è il 30/11/2025!

Comunità energetiche rinnovabili a Bagnolo del salentobagnolo del salento

Comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumatori

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per le spese sostenute per gli impianti a fonti rinnovabili (inclusi i potenziamenti), inseriti all’interno delle comunità energetiche rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili. Il beneficio è erogato sotto forma di contributo in conto capitale per impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) o di Gruppo di autoconsumatori e ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti. La misura prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili.

Scopri di più a Bagnolo del salentobagnolo del salento
SCADENZA MISURA 30/11/2025